il Monastero

Chi Siamo

Siamo una Comunità di Sorelle povere di S. Chiara, “pianticelle” di S. Francesco in terra lucana.
Siamo in Basilicata dal 2 febbraio 1996 e, il 20 settembre 2008, abbiamo vissuto la gioia dell’inaugurazione e benedizione del Monastero, costruito solo in parte. In questi anni, il Signore ci ha benedetto suscitando altre vocazioni da questa stessa terra.
Oggi siamo dieci professe di voti solenni, cinque professe di voti temporanei, una novizia, una postulante e un’aspirante. Il grande dono delle vocazioni mette attualmente la comunità nella necessità di portare a compimento la costruzione del monastero.
Dopo la preghiera, la comunità è impegnata seriamente nel lavoro, cercando di vivere quello che ci insegna la Madre S. Chiara nella Regola: ” Le sorelle si applichino a lavori di comune utilità con fedeltà e devozione, senza estinguere lo spirito di orazione”. Secondo la nostra spiritualità ogni lavoro fatto è svolto in comune. Come lavoro siamo impegnate sia a provvedere all’ordinarietà di una casa da portare avanti (cucina, lavanderia, pulizie) sia a fare un’attività che ci permetta il sostentamento: a questo scopo produciamo biscotti, panettoni, marmellate, liquori, sott’olii. Inoltre, facciamo anche lavori di pittura su ceri pasquali e sulla stoffa. La nostra fondatrice, S. Chiara d’Assisi, afferma che, solo quando non ci basta il lavoro delle nostre mani, possiamo ricorrere alla Provvidenza.

Nel momento storico in cui ci troviamo, oltre all’impegno del lavoro, stiamo chiedendo la carità, perché siamo conasapevoli che solo con il poco di tutti sarà possibile portare a compimento la costruzione del Monastero.